Il termine “Roadshow” sta ad indicare l’attività di incoming che permette a commercianti esteri di entrare in contatto con le aziende del settore.
L’evento si è svolto in Puglia ed ha visto i suoi centri nevralgici nei mercati di Terlizzi, Taviano e Leverano.
Nei tre giorni di attività, 21 buyers, provenienti da Albania, Bulgaria, Romania, Svezia, Turchia e Pesi Arabi hanno visitato alcune aziende di spicco del settore, specializzate nella produzione di fiori recisi, piante ornamentali in vaso e piante fiorite. I buyers hanno indubbiamente apprezzato la qualità dei prodotti e si sono mostrati, sin da subito, interessati alla produzione florovivaistica pugliese. Le aziende, da parte loro, hanno partecipato attivamente e con entusiasmo all’iniziativa mettendo in mostra le loro aziende e i loro prodotti migliori.
I buyers sono stati suddivisi in tre gruppi, ciascuno dei quali ha seguito un programma differente.
Terlizzi
Due dei tre gruppi di buyers hanno visitato alcune aziende presenti sul territorio barese, foggiano e tarantino, tutte facenti capo al Mercato dei Fiori di Terlizzi. Eccole di seguito:
TOUR GIALLO
• FLORPAGANO S.S. (Ruvo di Puglia, BA)
• FLORAS Società Consortile Agricola a R. L. (Ruvo di Puglia, BA)
• GC PARTECIPAZIONI SAARL (Candela, FG)
• AZIENDA AGRICOLA CAPORALPLANT (Canosa di Puglia, BT)
• APULIA PLANTS SRL AGRICOLA (Terlizzi, BA)
• Ditta individuale GIUSEPPE TRICARICO (Terlizzi, BA)
TOUR VERDE
• AZIENDA “VIVAI TEMPESTA” (Terlizzi, BA)
• Azienda Agricola AURICCHIO MICHELANGELO (Terlizzi, BA)
• Azienda Agricola DE NICOLO CRISTIANO (Terlizzi, BA)
• CONSORZIO OPERATORI FLOROVIVAISTICI di PUGLIA (Terlizzi, BA)
• VIVAI CAPITANIO SAS (Monopoli, BA)
• SACHIM SRL (Putignano, BA)
• FERTILEVA SRL (Laterza, TA)
Taviano e Leverano
Il terzo gruppo di buyers invece ha visitato alcune aziende presenti nel Salento, facenti capo ai Mercati di Taviano e Leverano. Eccole di seguito:
TOUR ARANCIO
• Az. Agr. Li Foggia (Gallipoli, LE)
• AZIENDA MARIANI FABRIZIO (Racale, LE)
• Azienda Agricola MANNI MASSIMO (Taviano, LE)
• Azienda Agricola CORMAR di CORSANO SALVATORE (Taviano, LE)
Il tour “Arancio” si è poi concluso con una visita presso Mercato florovivaistico di Taviano. In questo contesto i buyers sono entrati in contatto anche con altre imprese del territorio, che, pur non avendo ricevuto la visita in azienda, hanno comunque potuto far mostra dei loro eccellenti prodotti attraverso l’allestimento del mercato e la loro esposizione.
Giornata conclusiva
I tre giorni di visite si sono poi conclusi il 16 marzo con una giornata di esposizione dei prodotti florovivaistici e formazione dei produttori pugliesi coinvolti tenutasi presso il Mercato dei Fiori di Terlizzi.
La giornata è stata suddivisa in due momenti importanti.
La prima parte della giornata è stata dedicata alla visita del Mercato dei Fiori. Alle 6.30, tutti i 21 buyers, tornati a formare un unico gruppo, sono stati accolti da tutte le aziende florovivaistiche che fanno capo al Mercato di Terlizzi e vi si recano giornalmente per vendere i propri prodotti. I buyers li hanno apprezzati ed hanno potuto instaurare un primo contatto con i produttori.
Al termine della visita del plateatico, i buyers si sono recati in visita presso la parte superiore del mercato dove è situata la sala aste,che di lì a poco avrebbe ospitato il seminario “Internazionalizzazione nel settore florovivaistico”. Qui hanno potuto ammirare l’esposizione di prodotti florovivaistici allestita da alcune delle aziende operanti sul territorio terlizzese e non.
Fra i prodotti esposti, ad illuminare di colore il grigio dei muri della struttura, vi erano non solo i bellissimi fiori recisi prodotti dal Consorzio Operatori Florovivaistici di Puglia, dai Flowers Growers Associated e dall’ Azienda Mauro Vino, ma anche piante da interno/esterno e piante fiorite in vaso delle aziende: Apulia Plants, Azienda Giuseppe Tricarico, Az. Agricola De Nicolo Cristiano, Azienda Vivai Tempesta, Floras Società Consortile Agricola a R. L
La seconda parte della giornata è stata dedicata invece ad un momento di formazione e dialogo. Si è tenuto infatti un seminario dal titolo “Internazionalizzazione nel settore florovivaistico”, che ha visto succedersi fra i relatori rappresentanti del Comune di Terlizzi e della Regione Puglia, il dott. Mauro Pasqualucci, responsabile della SACE – SIMEST Puglia, Basilicata, Calabria e Molise; il dott. Marcello Gentile, Ufficio Agroalimentare e vini dell’ ICE-Agenzia per il commercio estero e l’internazionalizzazione delle imprese; l’avv. Simone di Leginio e il dott. Francesco Vendola, in qualità di rappresentanti – come singoli – dell’omonimo studio legale il primo e del Distretto florovivaistico Pugliese- segreteria tecnica il secondo, e, congiuntamente, in rappresentanza della Vueffe Consulting, società di consulenza che ha collaborato con l’ICE all’organizzazione di questo Roadshow.
Nel dettaglio, l’avvocato Di Leginio ha trattato di “Contratti Internazionali quali Strumenti di Competitività nel Mercato Globale”, mentre il dott. Agronomo Francesco Vendola dei “Strumenti per la valorizzazione della filiera florovivaistica pugliese e della necessità di ottenere una certificazione che ne qualifichi i prodotti”.
La Vueffe Consulting s.r.l., al termine di questa interessante e coinvolgente iniziativa, ringrazia tutti coloro che l’hanno resa possibile e che vi hanno partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti e le loro bellissime realtà, mettendo in luce il valore di un settore – quello florovivaistico – così importante per il territorio Pugliese e così poco valorizzato.
L’invito che vi rivolgiamo è di seguirci per essere aggiornati sulle news, sui bandi e le iniziative utili a valorizzare il settore florovivaistico e i suoi prodotti.
- CONDIVIDI