L’INTERVENTO 1.1 è mirato alla creazione di nuove imprese per servizi turistici ad alto contenuto innovativo in campo tecnologico, ambientale e sociale.
L’INTERVENTO 1.2 è volto alla diversificazione innovativa a fini turistici delle attività agricole.
FINALITA’
L’obiettivo dell’intervento è quello di fornire alle imprese agricole locali le dotazioni minime necessarie di adattamento al nuovo scenario di competitività nazionale ed internazionale, adottando modelli con solide basi tecnologiche e organizzative che consentano il miglioramento dei livelli di comunicazione on-line e la predisposizione di processi promozionali scalabili per l’offerta aggregata del sistema produttivo locale.
TERRITORI INTERESSATI
Binetto, Bitonto, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle e Terlizzi.
BENEFICIARI
Possono presentare la domanda di sostegno a valere sull’INTERVENTO 1.1:
- le persone fisiche agricoltori o coadiuvanti familiari;
- le imprese agricole già esistenti;
- i richiedenti che presentano domanda di sostegno anche a valere sull’INTERVENTO 1.2.
Possono presentare la domanda di sostegno a valere sull’INTERVENTO 1.2:
- le aziende già operanti che esercitano un’attività pertinente alle finalità del presente bando. Si possono presentare domande di sostegno a valere solo sull’INTERVENTO 1.2.
TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Per l’INTERVENTO 1.1 non sono previsti costi ammissibili trattandosi di un aiuto forfettario non collegato a investimenti per i quali è necessaria la rendicontazione delle spese.
Le tipologie di investimento previste invece dall’INTERVENTO 1.2 possono essere realizzate nelle seguenti modalità di sviluppo aziendale:
-adeguamenti tecnologici e informatici;
-adeguamenti strutturali di spazi fisici aziendali;
-attivazione di servizi innovativi e ad alto contenuto tecnologico per facilitare la fruizione turistica del territorio e agevolare la promozione del sistema agricolo locale;
-adeguamento ambientale delle strutture e attivazione di servizi al turista per la valorizzazione ambientale.
I costi eleggibili sono i seguenti:
- ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili per l’adeguamento agli standard di sostenibilità ambientale;
- ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari agli adeguamenti tecnologici e igenico-sanitari, a volumi tecnici e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente;
- sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività mediante interventi di mitigazione paesaggistica che migliorano la biodiversità nonché la permeabilità dei suoli;
- acquisto di nuovi macchinari e attrezzature;
- acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, realizzazione di siti internet;
- spese generali sino al 12% delle spese ammissibili.
TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO PUBBLICO
Per l’INTERVENTO 1.1, l’aiuto sarà corrisposto nella forma di un premio unico di euro 15.000,00 e sarà erogato in due rate. Il pagamento dell’ultima rata è subordinato alla verifica della corretta attuazione del piano aziendale.
Per l’INTERVENTO 1.2 l’aiuto è concesso in conto capitale, nella misura del 50% con un contributo pubblico massimo concedibile di euro 25.000,00.
SCADENZA
Prima scadenza: 20/09/2019
- CONDIVIDI