Il CONTRATTO DI SVILUPPO rappresenta il principale strumento agevolativo, veloce e dinamico, dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni, nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale.
SOGGETTI AMMISSIBILI
I programmi di sviluppo possono essere realizzati da una o più imprese, italiane o estere, di qualsiasi dimensione, in forma singola o associata.
Nei Contratti di sviluppo i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono articolati in:
- soggetto proponente, ovvero l’impresa che promuove il programma di sviluppo ed è responsabile della coerenza tecnica ed economica del programma medesimo;
- imprese aderenti, ovvero le eventuali altre imprese che realizzano progetti di investimento nell’ambito del programma di sviluppo.
INVESTIMENTI MINIMI
L’importo complessivo del CONTRATTO DI SVILUPPO non deve essere inferiore a 20 milioni di euro, ovvero a 7,5 milioni di euro qualora il programma riguardi esclusivamente l’attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
il programma candidato dal soggetto proponente deve invece presentare spese ammissibili:
- non inferiori a 10 milioni di euro per quanto riguarda i programmi di sviluppo industriali e per la tutela ambientale;
- non inferiori a 3 milioni di euro per quelli che riguardano esclusivamente attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
- non inferiore a 5 milioni di euro per i programmi di sviluppo delle attività turistiche.
Gli investimenti proposti dai soggetti aderenti devono presentare spese non inferiori a 1,5 milioni di euro.
INTENSITA’ AGEVOLAZIONI
La dimensione degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto, dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione dell’impresa ed è concesso, nelle varie forme previste, nella misura massima del 45% con finanziamento a fondo perduto o del 75% con finanziamento agevolato in conto interessi delle spese ammissibili. Le imprese che richiedono le agevolazioni sono tenute ad apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% del totale delle spese ammissibili.
PROGETTI AMMISSIBILI
Le agevolazioni, di cui al presente avviso, possono essere concesse a fronte di progetti d’investimento volte ai seguenti obiettivi di sviluppo:
- creazione di una nuova unità produttiva;
- ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente;
- riconversione di un’unità produttiva esistente, intesa quale diversificazione della produzione;
- ristrutturazione di un’unità produttiva esistente;
- acquisizione di un’unità produttiva esistente, se ubicata in un’area di crisi e di proprietà di un’impresa non sottoposta a procedure concorsuali (acquisizione degli attivi di un’unità produttiva chiusa o che sarebbe stata chiusa in assenza dell’acquisizione) al fine di garantire la salvaguardia anche parziale, dell’occupazione esistente.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili devono riferirsi all’acquisto e alla costruzione di immobilizzazioni nella misura necessaria alle finalità del progetto oggetto della richiesta di agevolazioni. Dette spese riguardano:
- Suolo aziendale e sue sistemazioni (nella misura massima del 10 %)
- Opere Murarie e Assimilate (nella misura massima del 40 % per progetti afferenti Sviluppo industriale e agroalimentare, elevata al 70% per il Turismo)
- Infrastrutture Specifiche aziendali
- Macchinari, Impianti e Attrezzature
- Programmi Informatici, Brevetti, licenze, Know How, e conoscenze tecniche non brevettate.
- Spese per Consulenze (per le sole PMI nella misura massima del 4%)
Vi invitiamo a contattarci. Per informazioni: info@vueffeconsulting.it
- CONDIVIDI