Il fondamento per lo sviluppo rurale e per l’innovazione delle imprese è lo sviluppo del potenziale umano e delle competenze tecniche e professionali delle persone impegnate nei settori agricolo, alimentare e forestale attraverso la formazione e l’informazione.
La Misura 1 del PSR concorre a soddisfare specifiche esigenze di settore quali ad esempio:
– l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche e gestionali;
– la diffusione di innovazioni nei vari ambiti aziendali;
– il trasferimento delle conoscenze dal sistema della ricerca e della sperimentazione alle imprese.
In particolare, la Misura 1 è orientata prioritariamente a favorire progetti di attività collegati all’innovazione, ai temi di carattere ambientale e agli obblighi a livello aziendale derivanti dalla condizionalità ambientale.
La misura è orientata a favorire prioritariamente i giovani imprenditori agricoli, agricoltori che praticano forme di agricoltura sostenibile (biologica, conservativa, integrata, ecc.) e gli imprenditori impiegati nella diversificazione extra agricola.
In questo processo, è auspicabile l’utilizzo combinato di approcci partecipativi fra cui coaching, workshop e scambi e visite interaziendali, i quali sono in grado di sviluppare con maggiore efficacia le capacità di interrelazione, dialogo e apprendimento collettivo, migliorando le conoscenze dei soggetti (apprendimento), generando idee innovative (costruzione della conoscenza), facendo crescere i soggetti e il gruppo in termini di partecipazione e contribuendo alla emancipazione dei soggetti (empowerment).
Gli interventi riguardanti la formazione, l’informazione e gli scambi interaziendali possono avere particolare efficacia nell’ambito delle misure volte allo sviluppo della cooperazione, tra le quali i gruppi operativi dei PEI (Partenariato europeo per l’innovazione) di cui alla misura 16.
Fabbisogni da soddisfare
Favorire i giovani imprenditori che realizzino processi di miglioramento aziendale a forte carattere innovativo (introduzione e adozione in azienda di processi, prodotti e servizi innovativi);
Sostenere attività di formazione continua, puntando maggiormente su metodologie innovative e maggiormente impattanti e favorendo i processi di integrazione delle attività di formazione con quelle di consulenza.
Attività Finanziabili
Nell’ambito di questa misura, quindi, sono finanziabili:
- azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (corsi, seminari e coaching);
- attività dimostrative e azioni di informazione, scambi interaziendali e visite di aziende agricole e forestali;
- iniziative funzionali all’assolvimento degli impegni previsti dalla Direttiva 2009/128/CE recepita con D.Lgs. 150/2012.
- CONDIVIDI