Con l’espletamento di tutto l’iter autorizzativo è partito il Contratto di Filiera Fio.Re. che presto lancerà iniziative di comunicazione e divulgazione a livello internazionale, con la presenza nei più importanti appuntamenti fieristici di settore. Manca solo la restituzione del Contratto da parte del Masaf per la firma dei partner aderenti.
Un programma di investimenti ambizioso, basato sull’idea di sperimentare tecniche colturali e gestionali innovative che riducano l’impronta ambientale del ciclo di produzione e la conseguenze narrazione univoca ed omogenea di un prodotto “ a regime di qualità integrata”. Ciò non potrebbe realizzarsi senza una vera integrazione di tutti gli anelli della filiera: produzione, commercializzazione, distribuzione e comunicazione.Infatti l’innovazione che perpetra questo Accordo di Filiera è quella di creare un’offerta unica di fiori recisi a marchio di qualità che siano identificabili sul mercato e che siano comunicati nel modo giusto attraverso un marchio di filiera dedicato (Flowers of future) ed una campagna promozionale. Coinvolte nel progetto oltre ad imprese florovivaistiche anche imprese operanti nel secondo anello: la creazione di una offerta unica non si potrebbe realizzare senza il coinvolgimento di partner dediti alla commercializzazione e distribuzione degli stock di prodotto. In fase di progetto si riteneva la presenza di due magazzini di riferimento per la vendita delle merci che afferiscono alle diverse aziende e che funzionino come “hub” per lo snodo delle commesse una conditio sine qua non per la riuscita del programma.
Dunque presto partiremo con azioni di comunicazione ad hoc: rimanete sintonizzati.