E’ lo strumento che raccoglie, organizza e mette a sistema la domanda e l’offerta dei terreni agricoli al fine di favorire la ricomposizione fondiaria e la possibilità da parte di giovani agricoltori e non solo di acquisire terreni agricoli.
COME FUNZIONA
Vengono messi a disposizione oltre 10 mila ettari di terra, equivalente di 386 terreni agricoli verranno venduti all’asta in Italia, tutti appartenenti alla Banca nazionale delle terre agricole, pensata per rimettere in circolo i terreni pubblici in semiabbandono. Quello messo a disposizione è il terzo lotto del patrimonio presente nel bilancio.
Tutti i giovani che parteciperanno, oltre ad avere a disposizione mutui agevolati, potranno accedere alle iniziative imprenditoriali ad essi destinate.
COME ACCEDERE E CHI PUO’ PARTECIPARE
L’elenco dei terreni è disponibile sul sito ISMEA. La Banca è accessibile a titolo gratuito nel sito internet dell’ISMEA. Le offerte possono essere presentate tra il 27 aprile e l’11 giugno.
La partecipazione è aperta a tutti, ma il reale scopo è quello di garantire il ricambio generazionale e l’approccio dei giovani agricoltori alla terra. Dunque, è prevista l’erogazione di mutui trentennali al 100% e sostegni ad hoc per imprenditori agricoli under 41.
Nel caso di impresa individuale:
- deve essere amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti;
- deve risultare iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
- deve essere titolare di partita IVA in campo agricolo ed iscritta al regime previdenziale agricolo.
Nel caso di società:
- deve risultare iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
- deve essere titolare di partita IVA in campo agricolo.
- CONDIVIDI