La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La Nuova Sabatini, inoltre, sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
BENEFICIARI
Sono ritenuti soggetti beneficiari le micro, piccole e medie imprese (PMI) che al momento della presentazione della domanda:
- sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
- sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
- non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
- hanno sede in uno Stato Membro.
COSA VIENE FINANZIATO
I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, altri beni, software e tecnologie digitali. Non sono ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati o relative a beni usati o rigenerati.
LE AGEVOLAZIONI
- concessione da parte di banche e intermediari finanziari aderenti di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico;
- l’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing);
- il finanziamento deve essere utilizzato interamente per coprire gli investimenti ammissibili, di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro e non deve avere durata superiore a 5 anni
- l’ammontare del contributo del ministero è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso di interesse annuo di 2,75%.
- CONDIVIDI