- 8 milioni di euro: contributi a fondo perduto;
- 2 milioni di euro: attività di follow up.
CONTENUTO DEL PROGETTO – Carattere dell’innovazione:
- INNOVAZIONE CULTURALE – Valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale;
- INNOVAZIONE TECNOLOGICA – Nuove tecnologie;
- INNOVAZIONE SOCIALE – Servizi per inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO da 10.000 euro a 30.000 euro.
Nell’ipotesi in cui il fabbisogno finanziario sia pari a 30.000 euro, gli aiuti saranno ripartiti nel modo seguente:
- Spese di investimento per un massimo di 10.000 euro erogate nella forma di contributo c/impianti:
- Costituzione del soggetto giuridico;
- Macchinari;
- Software;
- Ristrutturazioni funzionali.
- Spese di gestione per un massimo di 20.000 euro erogate come contributo in c/esercizio:
- Spese del personale;
- Materiali di consumo;
- Servizi accessori;
- Affitto e utenze.
SETTORI ESCLUSI
- Pesca e acquacultura;
- Export verso Paesi UE e extra UE;
- Produzione primaria prodotti agricoli e trasformazione.
BENEFICIARI – Gruppo informale composto da minimo 2 persone con i seguenti requisiti:
- Residenti in Puglia;
- 18 ai 36 anni;
- Requisiti di legge per ammissione ai contributi;
- No vincitori di “Principi Attivi” 2010/2012.
Non sono ammesse associazioni, società ed enti formalmente già costituite;
Se il progetto viene approvato il gruppo informale dovrà costituirsi come Associazione, società o cooperativa e deve essere composto esclusivamente dai soggetto che hanno presentato domanda.
Se il progetto non viene approvato, ciascun componente può presentare nuovamente la candidatura.
Non è consentita la candidatura contemporanea a più gruppi informali.
Possibilità di sviluppare partnership a titolo gratuito, valutate in relazione agli obiettivi del progetto con:
- Enti Locali;
- Scuole;
- Università;
- Imprese;
- Altri attori sociali.
Non sono ammesse le seguenti spese:
- IVA;
- Interessi passivi;
- Acquisto di infrastrutture, terreni e immobili.
La descrizione analitica dei singoli aspetti del progetto avviene mediante elaborazione del Modello Canvas in cui verranno descritti i seguenti aspetti:
- Determinazione del problema che si intende risolvere;
- Tipologie di beneficiari o clienti a cui si rivolge il progetto;
- Soluzione proposta ed elementi di innovatività;
- Risorse umane e finanziarie disponibili;
- Attività strategicamente importanti da realizzare;
- Canali di comunicazione;
- Impatto sul territorio del progetto;
- Costi e Ricavi attesi
VALUTAZIONE DI MERITO: Affidata ad un commissione di esperti che dovranno valutare sui seguenti criteri:
- QUALITA’ PROGETTUALE
- Caratteristiche del gruppo informale – Coerenza con gli studi e le esperienze professionali di partecipanti con gli obiettivi del progetto che si intende avviare (10 punti);
- Coerenza interna – Conoscenza del contesto territoriale e chiarezza negli obiettivi (20 punti);
- Fattibilità ed efficacia attesa, intesa come capacità del progetto di raggiungere gli obiettivi (20 punti).
- FINALIZZAZIONE ATTIVITA’ – Follow up, intesa come sostenibilità economica dell’iniziativa (20 punti).
- RISPOMDENZA ALLE FINALITA’ DEL BANDO
- Contributo allo sviluppo del territorio e capacità di contribuire allo sviluppo locale (15 punti);
- Innovatività dell’idea (15 punti).
L’ammissione al finanziamento avviene con punteggio pari o superiore a 70/100
FASI PER AGGIUDICAZIONE DEL CONTRIBUTO
- Colloquio e redazione del progetto in dettaglio
- Costituzione del soggetto giuridico entro 30 giorni dall’approvazione del progetto previa presentazione della seguente documentazione:
- Conto corrente dedicato;
- Fidejussione pari al 70% del finanziamento concesso, è possibile non stipularla nel caso in cui si rinunci alla prima tranche di anticipo;
- Iscrizione al Registro delle Imprese;
- Partita IVA.
- Stipula dell’atto di impegno, tutte le spese devono essere sostenute dalla data di firma dell’impegno;
- Erogazione del contributo:
- Prima erogazione pari al 70% del contributo a seguito di sottoscrizione polizza fideiussoria;
- Seconda erogazione pari al 30% del contributo erogata dopo il termine del progetto, previo controllo documentale entro i 60 giorni successivi alla chiusura del progetto.
OBBLIGHI DEI BENEFICIARI – per i 3 anni successivi alla data dell’ultimo titolo di spesa:
- Mantenere vincolata la destinazione degli attivi materiali e immateriali;
- Non cessare l’attività e localizzarla in Paesi extra UE;
- Non modificare gli obiettivi e la natura dell’attuazione dell’operazione.
- CONDIVIDI