L’obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione, migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli standard applicabili ai metodi di produzione, aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari, consolidare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità UE ed accrescere la quota di mercato dei prodotti agricoli e alimentari orientandosi particolarmente verso i paesi terzi.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il proponente deve essere rappresentativo del settore o del prodotto interessato. Non sono ammissibili a presentare proposte soggetti che già percepiscono finanziamenti per le medesime azioni di informazione e promozione.
Sono ritenuti soggetti beneficiari:
- organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro;
- organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori:
- organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel promuovere i prodotti agricoli e fornire informazioni sugli stessi e che siano stati investiti dallo stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico definite in questo ambito.
AZIONI AMMISSIBILI
- Gestione del progetto;
- relazioni pubbliche: azioni di PR, eventi stampa;
- Sito web, social media, configurazione, manutenzione, aggiornamento siti web;
- Pubblicità: stampa, TV, radio, servizi online;
- Strumenti di comunicazione;
- Eventi: stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni;
- Promozione presso i punti vendita.
TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO
Mercato interno
- Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
- programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’UE e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei in termini di qualità, sapore, diversità.
Paesi terzi
- Azioni di informazione e promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina, Giappone, Corea del sud, Taiwan,regione del sud-est asiatico o Asia meridionale;
- programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti e Messico;
- programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche;
- informazione e programmi di promozione sulle carni bovine destinati a qualsiasi Paese terzo.
L’entità del contributo:
- fino al 70% dei costi ammissibili per i programmi semplici nel mercato interno;
- fino all’80% dei costi ammissibili per i programmi semplici nei Paesi terzi;
SCADENZA
Il bando scade il 15 aprile 2020.
- CONDIVIDI