E’ noto a tutti gli operatori del settore, che il maggior costo di produzione, dopo la manodopera, è rappresentato dai consumi energetici, specie di riscaldamento, anche perchè l’Italia è tra i paesi che paga il costo del singolo kWh tra i più alti in Europa.
Molte aziende agricole, a causa dei costi elevati, non hanno la possibilità di riscaldare le serre durante il periodo invernale, né di raffrescarle efficacemente per prolungare il periodo di produzione, e talvolta si limitano ad effettuare solo interventi di soccorso.
Il progetto S.EN.SE. – candidato a beneficiare degli aiuti del PSR Puglia 2014-2020 per l’innovazione in agricoltura – intende dare l’opportunità ai serricoltori pugliesi di essere più competitivi in un mercato che vede protagonisti produttori del nord Europa che fanno dell’efficienza energetica il loro punto di forza.
La Regione Puglia, gode di un grande potenziale a livello di energie rinnovabili che non è ancora stato sviluppato in tutta la sua dimensione.
La sfida del progetto S.EN.SE. è la messa a punto di un sistema che utilizzi le varie fonti di energia rinnovabile (solare fotovoltaico, solare termico, pompa di calore, biomasse, ecc.), anche stoccando l’energia prodotta per successivi usi (ad es, durante il giorno per la notte, ecc.).
A supporto dell’imprenditore agricolo è previsto inoltre un sistema autoapprendente che individuerà ed utilizzerà la fonte rinnovabile più conveniente per fornire energia alla serra interessata.
S.EN.SE. è aperto alle adesioni da parte di tutti i soggetti interessati ad intraprendere con noi questo percorso. Se sei un imprenditore o uno startupper agricolo e ti occupi di coltivazione in serra, se rappresenti un centro di ricerca o se ti occupi di innovazione in agricoltura con la tua PMI, non esitare a contattare la nostra divisione Innovazione.
- CONDIVIDI