La sottomisura 8.4 sostiene investimenti per la ricostruzione del potenziale forestale danneggiato da incendi, altre calamità naturali, eventi catastrofici (fitopatie, infestazioni parassitarie, avversità atmosferiche). Gli investimenti hanno l’obiettivo di ricostruire la funzionalità delle superfici forestali interessate.
DESCRIZIONE DEL TIPO DI INTERVENTO
La sottomisura si articola in cinque azioni:
- Azione 1: Interventi di bonifica delle aree interessate da incendio e altre calamità naturali biotiche (fitopatie) o abiotiche (schianti da neve e vento, alluvioni, frane, ecc.)
- Azione 2: Perimetrazione delle aree percorse da incendio, anche mediante opportuna recinzione, al fine di garantire l’interdizione al pascolo favorendo la rinnovazione del bosco.
- Azione 3: Stabilizzazione e recupero di aree degradate e in frana con tecniche di bioingegneria che minimizzano l’impatto ambientale e sul paesaggio
- Azione 4: Ripristino piccole opere di captazione e drenaggio acque superficiali attraverso interventi di ripristino delle sezioni di deflusso e delle opere di difesa di sponda o in alveo attraverso interventi di ingegneria naturalistica
- Azione 5: Ripristino di piccole opere per la difesa da frane e smottamenti quali ripristino, a seguito del riconoscimento della calamità, delle opere di sistemazione idraulico forestale di versante danneggiate attraverso interventi di ingegneria naturalistica.
BENEFICIARI
Silvicoltori privati, pubblici ed altri enti di diritto privato e pubblico e loro consorzi.
LOCALIZZAZIONE
La sottomisura si applica su tutto il territorio regionale, limitatamente alle superfici boscate (con destinazione d’uso a bosco o rinnovazione naturale secondo quanto previsto dal PPTR), alle pendici in dissesto e reticolo idrografico ricoperto da vegetazione arbustiva, arborea o a prevalente copertura forestale, ed in relazione alla tipologia di intervento.
TIPOLOGIA DI SOSTEGNO
Il sostegno viene offerto in termini di contributo in conto capitale, commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati, ed è pari al 100% della spesa ammessa.
Limite max del sostegno:
300.000,00 euro, comprensivo delle spese generali.
- CONDIVIDI